NEWS

Serie A 2022: ufficializzato l’organico

Il Dipartimento Beach Soccer, nella riunione svoltasi in data 3 maggio 2022, ha deliberato la costituzione dell’organico della 18^ edizione del Campionato di Serie A che vedrà 9 squadre ai nastri di partenza della Poule Scudetto: Catania Beach Soccer, Canalicchio, Napoli Beach Soccer, ADJ Nettuno Beach Soccer, Pisa Beach Soccer 2014, Happy Car Sambenedettese B.S, Sicilia BS, Beach Soccer Club Terracina e Farmaè Viareggio BS.

Il regolamento ricalca lo stesso dell’ultime due stagioni con una novità sostanziale per rendere più avvincenti entrambi le competizioni: alla fase finale per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia parteciperanno le prime sette classificate della Poule Scudetto e la prima classificata della Poule Promozione, che otterrà contestualmente anche il diritto di iscrizione alla Poule Scudetto per la stagione 2022. Al contempo, l’ultima classificata della Poule Scudetto retrocederà in Poule Promozione per la stagione 2023 e l’ultima classificata della Poule Promozione retrocederà in Serie B nella stagione 2023.

La novità: l’ottava classificata della Poule Scudetto e la seconda, terza e quarta classificata della Poule Promozione disputeranno i Play-off Promozione per l’acquisizione di un’ulteriore diritto ad iscriversi alla Poule Scudetto 2023. Un’iniezione di adrenalina in più per entrambi i campionati per coinvolgere più squadre possibili al raggiungimento di tutti i traguardi.

Sempre presente il club più titolato, Catania con in bacheca dodici trofei, gli ultimi in ordine cronologico la Coppa Italia e la Supercoppa della scorsa stagione. Risponde presente anche il Terracina (dieci titoli) che insieme al club etneo è alla sua diciottesima partecipazione consecutiva. Tredicesima edizione per la Sambenedettese e il Viareggio. Decima presenza consecutiva per il Canalicchio Catania. Ottavo gettone di presenza per i Campioni in carica del Pisa, sesto per Napoli, quarto per ADJ Nettuno, alla sua prima partecipazione alla Poule Scudetto, e per Sicilia (seconda stagione nella Poule di vertice).

L’organico del campionato Under 20

Il Dipartimento Beach Soccer della Lega Nazionale Dilettanti, previa ratifica del Consiglio di Presidenza della LND, ha disposto l’ammissione delle squadre che parteciperanno al secondo campionato Under 20 della storia del beach soccer FIGC-LND.

Le società sono state suddivise in due Gironi (A e B) composti da cinque squadre ciascuno.

La composizione dei gironi è definita con criterio geografico, fermo restante che nel Girone A viene inserita d’ufficio la Società Campione d’Italia Under 2020/2021 (SSD Viareggio), mentre nel Girone B è inserita d’ufficio la Società Finalista del Campionato Under 2020/2021 (ASD Beach Soccer Lazio).

Di seguito la lista dei dieci club ai nastri di partenza.

Girone A: Farmaè Viareggio, Terracina, Cagliari, Pisa, Happy Car Sambenedettese.

Girone B: Lazio, Canalicchio Catania, Catania, Ecosistem Lamezia, Napoli.

Le prime due classificate di ogni girone si qualificheranno per le fasi finali che andranno in scena nella tappa di Viareggio.

Soddisfatto il Coordinatore del Dipartimento BS LND Roberto Desini:” Siamo cresciuti rispetto alla scorsa stagione salendo a diciotto partecipanti ad entrambe le Poule. Ci sono tutte le premesse per vivere un’altra stagione avvincente. Come ogni anno anche per questo 2022 abbiamo introdotto altre novità, la Coppa Italia femminile per far crescere il movimento, i Play Off e Play Out del maschile, in concomitanza con le Final Eight, per aumentare la competitività e l’Under 20 giocata su più tappe per dare organicità ad un campionato di vitale importanza. Partiremo subito forte con la Supercoppa, sarà una stagione bellissima. Ringrazio tutte le società che continuano a condividere con il Dipartimento questo percorso di crescita”.